BRUNELLO DI MONTALCINO VIGNA DEL FIORE 2006

Codice prodotto -
Categoria VINO ROSSO
Marca FATTORIA DEI BARBI
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La “Vigna del Fiore” è unica: 5,7 ettari (14 acri) di terreno sassoso, posta in un luogo dove la nostra famiglia coltiva viti dal 1500. La Vigna del Fiore è una tra le vigne più a sud di tutta la zona del Brunello di Montalcino e una delle più antiche. La sua esposizione particolare e la composizione del suolo, conferiscono a questo Brunello caratteri unici. La classe di questo vino è espressa dall’ eleganza e finezza dei profumi e dalla complessità dei sapori. Il Brunello Vigna del Fiore è prodotto dal 1981; è un vino con una grande capacità di invecchiamento, ma, per la sua armonia e piacevolezza, può essere bevuto e goduto fin dai primi anni di bottiglia.

La Vinificazione

Le uve pigio- diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperatura fino a 16°C, in ambiente protetto di CO². La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni ad una temperatura controllata di 27°- 28° C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente il vino è stato elevato in botti di media-piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore ( 30 hl) . Il Brunello “Vigna del Fiore” invecchia in legno per almeno due anni ed affina in bottiglia per un minimo di 4 mesi.

Analisi chimica

Alcol 14,71 % – Acidità Totale 5.22 g/l – Acidità Volatile 0,47 g/l – SO2 libera 18 mg/l – SO2 totale 104 mg/l – Zuccheri residui (glucosio + fruttosio) 1.32 g/l – Estratto secco 29.50 g/l.

Analisi sensoriale

Colore: rosso rubino intenso
Profumo: ciliegia matura, note ambrate e vanigliate, accenni di chiodi di garofano.
Gusto: complesso, dalla trama fitta e vellutata. Elegante con tannini setosi. Molto persistente.

Consigli per l’abbinamento

E’ un magnifico vino da arrosti, stufati, grigliate di carne. Prelibato con piatti di alta cucina, ma anche perfetto come “vino da meditazione”. Servire ad una temperatura di 18°C.

Capacità d’invecchiamento

Oltre 50 anni. Consigliamo di conservare le bottiglie coricate, al buio e ad una temperatura di 12°/14°C.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.