MILLENIUM Chianti Classico Granselezione DOCG 2009

Codice prodotto -
Categoria VINO ROSSO
Marca FAMIGLIA LOSI
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Uve: Sangiovese 90% , Canaiolo 5% , Malvasia Nera 5%

Vigneto: Uva selezionata dei vigneti di famiglia, esposti a sud-sud-ovest, in terreni pendenti, di struttura tufacea e sassosa, costituiti in prevalenza da arenarie da Galestro e Alberese.

Vinificazione: Le uve vengono fatte fermentare in tini di acciao lasciando le bucce a contatto con il mosto per 15/20 giorni ad una temperatura non superiore a 27° . In questo modo, si ottiene maggior estrazione di colore, polifenoli, tannini, ecc.....Dopo la svinatura si procede alla seconda fermentazione in vasche di cemento, per far sì che l’acido malico si esaurisca totalmente. Appena completata la fermentazione malolattica, il vino viene trasferito in botti di Rovere dove avviene la maturazione..

Invecchiamento e affinamento: il vino rimane nelle botti di Rovere da 10 hl per almeno 3 anni con un affinamento in bottiglia per un periodo di 12/18 mesi prima di essere commercializzato.

Bottiglie prodotte annata 2007: 1333

Zuccheri non fermentati: (g/l): 1.6

Grado alcolico: 14%

Estratto esente netto: 30.46

Acidità totale: 5.40 g/l

Intensità di colore: 9.15

Note di Degustazione: Rosso intenso. Dal naso ampio e fresco con suggestion di prugna con un tocco balsamico. In bocca si mostra fresco e suadente con un bel volume e raffinati tanni. Finale persistente

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.