TUSCANIO Suvereto Sangiovese DOCG 2013

Codice prodotto -
Categoria VINO ROSSO
Marca BULICHELLA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Vitigno: Sangiovese

Vigneti: La vigna selezionata per il Sangiovese dedicato al Tuscanio Rosso è il Sangiovese Lago. Una vigna di 28 anni, la più vecchia della tenuta, con terreno che comprende argilla e scheletro, in ottima esposizione solare e che, essendo la prima collina arrivando dal mare, accoglie giornalmente i venti marini.

Vinificazione e affinamento: La raccolta è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 20-28°C per una settimana alla quale è seguita la macerazione per una totale di circa 18 giorni. La fermentazione malolattica è iniziata nei tini di acciaio, ed è giunta a termine dopo il trasferimento in tonneau e barriques (60% nuove). Il vino è rimasto in barriques a temperatura controllata per un periodo di circa 15 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio, il vino è stato poi ritravasato nelle barriques dove ha trascorso altri 3 mesi. Prima dell’introduzione sul mercato il vino rimane in bottiglia per altri 12 mesi.  

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.