FATTORIA CAMPIGIANA
FATTORIA CAMPIGIANA
attoria Campigiana:
Azienda Vinicola a San Miniato - Pisa

La Fattoria Campigiana di San Miniato (Pisa) ha circa 26 ettari vitati ed è nata agli inizi degli anni ’50, tramandata da tre generazioni che, lavorando la loro terra, si sono specializzate nella viticoltura arrivando a produrre vini di prima qualità ottenuti da uve selezionate e lavorando con programmi per la riduzione dell’uso di fitofarmaci a basso impatto ecologico.

La vendemmia è tuttora strettamente e rigorosamente manuale, proprio per la scelta dei proprietari di ottenere un prodotto di qualità superiore; la produzione media annua è di oltre 200.000 bottiglie. In particolare il vino rosso prodotto è di alta qualità ed è coperto dal marchio DOCG del Consorzio Chianti.

Nel cuore della Toscana: 26 ettari di Vigneti
La Fattoria Campigiana nasce nel comune di San Miniato (località nota soprattutto per le eccellenze enogastronomiche quali la produzione di Vino e Tartufo Bianco), intorno al 1952 i Beconcini trasformarono la fattoria di proprietà da terreno “seminativo arborato” in “terreno coltivato a vigneto” con circa 10 ettari di terreno, aumentati in data odierna a 26 ettari.
I nostri vigneti sono attualmenti composti da: 77% SANGIOVESE - 5% CABERNET SAUVIGNON - 5% MERLOT - 5% SYRAH - 5% CANAIOLO - 3% MALVASIA

Da allora ai tempi nostri la viticoltura ha fatto passi enormi: all’epoca veniva prodotto in base ad una precisa richiesta di mercato che era la quantità, di conseguenza si otteneva una minore qualità; allora in un ettaro di vigneto la produzione media era di circa 120 quintali di uva, mentre oggi, con i nuovi impianti, nello stesso ettaro, raccogliamo dai 60 agli 80 quintali di uva.

Abbiamo quindi una resa molto minore, ma una qualità maggiore con vini più strutturati, profumi più intensi e persistenti. La potatura avviene mediante il sistema a cordone speronato, in modo da avere la minor quantità di uva per una migliore qualità. Qualità dei Vini della Toscana oggi universalmente riconosciuta

Nel 1999, sono stati fatti nuovi investimenti con la rotazione di nuovi vigneti e nuovi vitigni, impiantando il tutto ad un’esposizione ideale, producendo, quindi, uve uniche e pregiatissime, che l’esperienza e l’attenta cura dell’enologo Emiliano Falsini trasforma in vini di alta qualità. Si deve spendere una parola anche per quanto riguarda la gestione dell’azienda: allora era effettuata sulla base di una gestione "familiare", oggi pur conservando la tradizionale attenzione e la cura artigianale della produzione, avviene con tecniche manageriali programmate, qualitativamente elevate ed innovative.

Fattoria Campigiana: Turismo e cenni storici
I vigneti della Fattoria Campigiana sono in parte attraversati dall’antica “Via Francigena”, la vecchia strada percorsa dai pellegrini spagnoli e francesi che da Barcellona si recavano a Roma dal Papa in pellegrinaggio; di recente, in un terreno della fattoria, è stato scoperto un sito archeologico di interesse mondiale, in quanto sono stati trovati resti di un’antica Basilica romanica con un gruppo di antiche case.

IMPERATORE STRASS Supertuscan IGT 2007

Categoria: VINO ROSSO

150,00 IVA inclusa

IMPERATORE STRASS Supertuscan IGT 2007

Con etichetta in Raso e Cristalli Limited Edition