PURA CROCUS
PURA CROCUS

L’azienda agricola Pura Crocus è situata nei comuni di San Quirico d’Orcia e Montalcino, nel cuore della Toscana e al centro del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia, dal 2004 riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità. Uno di noi è stato uno dei principali fautori dell’iscrizione.

La nostra produzione si basa sulla tradizione e l’amore per la terra, il rispetto dei suoi ritmi e la cura dei processi di lavorazione. La qualità e la purezza del prodotto sono per noi valori irrinunciabili ed è su questi principi che portiamo avanti da sempre la nostra attività.

La maggior parte del lavoro inerente la nostra produzione viene svolto durante tutto l’arco dell’anno manualmente, secondo quanto tramandato da generazioni. Ogni fase del processo che porta dalla terra al confezionamento del prodotto segue un percorso naturale, al quale si aggiungono tecniche e controlli attenti nel confezionamento e nella commercializzazione del prodotto.

La raccolta avviene tra Ottobre e Novembre, solo nelle prime ore del mattino quando il fiore è ancora chiuso, per evitare che la luce diretta del sole possa alterare le caratteristiche organolettiche degli stimmi.

L’essiccazione avviene ad un temperatura non superiore ai 40°-45° C

La conservazione e l’esposizione del prodotto avviene in locali dove l’umidità e luminosità sono basse e controllate.

Dopo la terza fioritura, i nostri bulbi vengono estratti e  piantati in un nuovo terreno. Dissotterrare e piantare in un nuovo terreno evita lo sviluppo di malattie,  l’impoverimento del suolo e la diminuzione del rendimento. I bulbi risalgono inoltre ogni anno moltiplicandosi, per evitare che si avvicinino troppo alla superficie del suolo e che rischino di rovinarsi con il gelo durante  gli inverni più rigidi le operazioni di nuovo impianto sono fondamentali .

La quantità di  bulbi necessari per un superficie di 100 mq è di circa 80-100 Kg.