VALPOLICELLA RIPASSO

Codice prodotto -
Categoria VINO ROSSO
Marca NOVAIA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

VARIETA’ DELLE UVE: 
Corvina, Corvinone e Rondinella
EPOCA E CONDUZIONE DELLA VENDEMMIA: 
Terza decade di settembre, raccolta manuale delle uva
VINIFICAZIONE:
Diraspatura e pigiatura soffice delle uve; fermentazione a temperatura controllata in piccoli contenitori in acciaio INOX per 7-8 giorni
RIPASSO:
Tradizionale tecnica di vinificazione che prevede la rifermentazione (seconda fermentazione) del vino Valpolicella prodotto in settembre sulle vinacce intrise di alcool e zuccheri del Recioto o dell’Amarone in gennaio.
AFFINAMENTO:
12 mesi in botti di legno, 4 mesi in bottiglia.
CAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO E CONSERVAZIONE
Ben conservato può sostenere un invecchiamento anche di 5/6 anni; si consiglia la bottiglia coricata al buio in ambiente fresco con umidità e temperatura costanti.
PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE
Il colore e rosso rubino carico, al naso presenta un profumo netto, intenso, con sentori di spezie e note che rievocano la doppia fermentazione sulle vinacce dell’Amarone (Ripasso). Al palato mostra una buona alcolicità, un’acidità medio-bassa, un tannino evoluto, è un vino di corpo e struttura, sapido, persistente, di buona armonia.
TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA:
18°C avendo cura di scaraffare il vino almeno un’ora prima del servizio.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.