CHIANTI CLASSICO

Codice prodotto -
Categoria VINO ROSSO
Marca CASTELLO DI PANERETTA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La vendemmia 2014 è stata caratterizzata da un clima complesso, dove l’inverno è stato molto mite, la primavera / estate con abbondanti piogge e temperature sotto la media,
questo ha causato la ritardata maturazione fenolica dell’acino. Gli interventi effettuati nei vigneti (potatura verde-diradamento, e trattamenti) hanno permesso al grappolo di poter respirare evitando attacchi di muffe portando il grappolo ad una corretta maturazione.
Abbiamo fatto un’attenta raccolta manuale e un ulteriore selezione visiva sul tavolo di cernita in cantina per mantenere alta la qualità.
Il contatto buccia / liquido (macerazione) è durato 5 giorni dove sono stati effettuati frequenti rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura la fermentazione si è completata correttamente.
Nonostante le preoccupazioni iniziali dovute al clima, siamo molto soddisfatti perché abbiamo ottenuto un prodotto che risulta essere elegante, equilibrato, armonico, con un colore vivace. Il vino è stato poi affinato in botti di rovere francese da 50 e 30 hl per 12 mesi ed è stato successivamente messo in bottiglia nel mese di luglio.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.