CASTEL DI PUGNA

Castel di Pugna azienda agricola di proprietà del Conte Luigi Alberto Fumi Cambi Gado si trova a soli tre chilometri dal centro storico dei Siena.

Un viale di cipressi conduce al castello circondato da un parco storico e da un giardino all’italiana, posto su una collina nella valle tra il fiume Arbia e la città di Siena.

La località dove è situato Castel di Pugna  ha origini antichissime e fu menzionata per la prima volta nel 1189 in una bolla papale di Clemente III rivolta a Bono vescovo di Siena, con cui gli venivano conferiti i diritti sul castello di Pugna, incendiato e semidistrutto dai fiorentini nel 1259 prima della sanguinosa battaglia di Monteaperti.

Vanta una lunga tradizione vitivinicola che accompagna la storia della Famiglia Fumi Cambi Gado, proprietaria della azienda agricola Castel di Pugna e da decenni impegnata nella produzione di vini di alta qualità.

Il Conte Carlo Alberto Fumi Cambi Gado, il fondatore, eccellente viticoltore di nobile origine patrizio-orvietana, trasferitosi nella tenuta di Siena, con inusitata passione (oggi tramandata al figlio Luigi Alberto) ha selezionato il meglio di ogni singola annata, producendo così un vino di altissimo pregio.